Perché Athenaeum

La stabilità della tradizione con un occhio all’innovazione

La società, va incontro a una profonda e dinamica trasformazione; la scuola versa in una crisi profonda e non riesce più a conferire alcuna sicurezza alle famiglie. Il nostro Istituto vuole mostrarsi pronto ai necessari cambiamenti, attuando una strategia che punti ai valori sani e alle sempre molteplici azioni formative, in un percorso atto a costruire un rapporto con le famiglie e gli allievi basato sulla cura e l’attenzione individuale e mirato a consolidare il rapporto coi docenti e l’integrazione nel tessuto sociale da parte dei ragazzi, a cui vengono richieste conoscenze, competenze e abilità nuove.
La nostra esperienza ci permette di assicurare insegnamenti legati alla tradizione ma con occhio sempre puntato verso l’evoluzione dei tempi e della didattica, senza mai tralasciare l’importanza pedagogica che una scuola deve saper offrire. Abbiamo completato i programmi con progetti specifici per offrire una proposta didattica sempre aggiornata e in grado di preparare lo studente alle reali esigenze del mondo del lavoro.

Abbiamo inoltre, da tempo, organizzato la nostra attività didattica con la flessibilità necessaria a rispondere alle esigenze dei singoli e delle famiglie, ad esempio con l’integrazione di studenti/atleti (non dappertutto considerata), la settimana corta, con frequenza dal lunedì al venerdì e con il servizio di prestito gratuito dei libri e strumenti didattici innovativi.
Le famiglie avranno altresì la possibilità di essere costantemente informate sull’andamento scolastico dei figli, grazie al confronto diretto e insostituibile con i nostri professori – simbolo di una classe docente che non perde di vista l’attenzione al profilo umano – e al servizio a loro riservato in un’apposita area del sito della scuola.
Nel nostro Istituto si prediligono il rapporto umano e la dimensione familiare, presupposti determinanti per la buona crescita morale e didattica dei ragazzi. Tra i nostri obiettivi, c’è quello di aiutare gli allievi e le loro famiglie nel rivalutare le scelte fatte alla fine del ciclo delle medie inferiori, qualora queste si siano rivelate affrettate. La decisione di riorientarsi, soprattutto nel biennio, è semplice e permette agli allievi di scongiurare il pericolo di un’interruzione del percorso.
Ci poniamo quindi, per chi sceglie il nostro Istituto, l’obiettivo di costruire dei percorsi formativi personalizzati attraverso tutta l’attenzione, l’organizzazione e la competenza che necessariamente va messa in gioco.
Contattateci con fiducia per ricevere informazioni più approfondite sul nostro Istituto e sui nostri percorsi didattici . Venendoci a trovare, potrete toccare con mano la nostra realtà.

Leave a comment

Leave a Reply

Spam protection by WP Captcha-Free