Il nostro far scuola

Filosofia del nostro “far scuola”

  • •Una scuola che piaccia affinché possa essere motivante
  • •Una scuola “giovane” per riuscire a dare contenuti motivanti e rinnovare il lavoro scolastico
  • •Una scuola che tragga spunti di arricchimento culturale derivanti dal fatto che ormai opera in un contesto multietnico
  • •Una scuola che conoscendo la realtà territoriale ponga lo studente nella condizione di poter contribuire al miglioramento del territorio

Principi fondamentali del servizio scolastico
L’Istituto Athenaeum nell’offrire i propri servizi didattici si ispira ai principi contenuti negli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana e in particolare:

L’uguaglianza
Nell’erogazione del servizio scolastico non vi saranno discriminazioni per motivi legati al sesso, alla razza, all’etnia, alla religione, alle opinioni politiche e alle condizioni psico-fisiche.

L’accoglienza, l’integrazione e il proseguimento degli studi
Tutti gli operatori del servizio si impegnano nel modo più opportuno, a favorire non solo l’accoglienza dei genitori e degli studenti ma soprattutto l’inserimento degli allievi con particolare riguardo alle situazioni di disagio. Una maggiore attenzione sarà prestata nei confronti degli studenti lavoratori e di quelli che si trovano in una condizione di D.S.A certificato e/o diversamente abili.
Alla base di qualsivoglia servizio e/o attività vi sarà il rispetto dei diritti di ciascuna componente della comunità scolastica.
Tutto il corpo docente si impegna a motivare il proseguimento degli studi e, con l’aiuto di tutti gli altri operatori, assicura il controllo sulla regolarità della frequenza.

L’efficienza e la trasparenza nella comunicazione
Al fine di coinvolgere tutte le componenti e promuovere ogni forma di partecipazione, l’istituto garantisce la massima semplificazione delle procedure ed una informazione completa, costante e improntata alla trasparenza.

La libertà di insegnamento
Il rispetto della libertà di insegnamento viene garantito attraverso la programmazione con la quale si assicura anche la formazione degli allievi nell’osservanza degli obiettivi formativi nazionali, comunitari e di istituto.

Leave a comment

Leave a Reply

Spam protection by WP Captcha-Free