Corsi e organizzazione

 

Offerta formativa

Sono previsti i seguenti indirizzi di studio:

  • Liceo Classico;
  • Liceo Scientifico tradizionale e opzione scienze applicate;
  • Liceo Linguistico;
  • Liceo Scienze Umane e opzione socio economico
  • Settore Economico (Ragioniere) con tutte le sue opzioni, Finanza e Marketing, Turismo, Sistemi Informativi, Relazioni Internazionali;
  • Settore Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometra)
  • Settore Tecnologico Gestione Ambiente e Territorio (Agrario)
  • Settore Tecnologico Informatica, Telecomunicazione, Meccanica, Meccatronica  (Industriali)

Organizzazione dei corsi

I corsi di recupero si svolgono secondo un calendario trimestrale, durante regolare orario scolastico compreso tra le ore 8,15 e le 14.15 dal lunedì al venerdì.
Le classi prevedono un ridotto numero di allievi, allo scopo di seguire con la massima attenzione il percorso di ogni singolo studente.
Il programma di studio del recupero è suddiviso in un primo periodo che va da settembre a gennaio e in un secondo periodo da gennaio a maggio, attraverso un’accurata programmazione della propria materia da parte del corpo docente. In tal modo è possibile concentrare l’attenzione dello studente su ciò che realmente risulta fondamentale ai fini dell’esame conclusivo.

Gli esami finali verranno sostenuti in istituti statali o paritari, di comune intesa con il candidato e in ogni caso in scuole con cui il nostro Istituto vanta una positiva collaborazione da molti anni.

Attività inserite nell’ambito dei corsi

Recuperare significa anche stimolare l’interesse dello studente attraverso forme di attività parallele ai corsi complementari che rivestono in ogni caso, un’utilità per la comprensione delle materie di studio.

Laboratori (Biologia, progetti informatici) lettorato per gli studenti di lingue, uscite didattiche, relative ad argomenti di particolare interesse (teatro, scienza, arte).

Leave a comment

Leave a Reply

Spam protection by WP Captcha-Free