Area Progetti

Progetti dell’Istituto

Le attività integrative sono un elemento significativo del servizio offerto dall’Istituto e costituiscono un ampliamento culturale e una prosecuzione qualificata dell’attività didattica. Le attività vengono realizzate sia al mattino, durante le normali ore di lezione, sia in orario extrascolastico. Annualmente il Collegio Docenti predispone autonomamente un piano di attività integrative. A tale programmazione si aggiungono progetti rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto: l’adesione a queste proposte è, in alcuni casi, parte integrante dell’offerta formativa ed, in altri, lasciata alla libera scelta del singolo studente e/o del gruppo-classe.


Quotidiano in classe: la finalità è integrare le conoscenze comuni a diverse discipline attraverso l’analisi di notizie e dati riportati da periodici che trattano argomenti di tipo tecnico-economico, nonché temi d’attualità e culturali in generale, e la loro successiva condivisione con gli studenti che vi partecipano attivamente esprimendo opinioni con l’utilizzo di strumenti informatici.
Filosofia ed etica: i principi fondamentali della filosofia vengono trattati nel biennio, per poi essere applicati nel triennio al campo dell’etica e dell’economia.
Laboratorio della parola: si selezionano testi gradevoli per i ragazzi per abituarli a interrompere la lettura e a intervenire DENTRO la scrittura, con un’opera di manipolazione di carattere propedeutico. I ragazzi devono imparare a usare (e non solo riconoscere) le varie tecniche della scrittura e i diversi generi testuali;
Tesine interdisciplinari: docenti – tutor accompagnano gli allievi delle classi quinte nella costruzione e sviluppo personale delle tesine o progetti da presentare in sede di colloquio finale d’esame, attraverso la scelta degli argomenti e l’utilizzo di strumenti multimediali di rappresentazione;
Era digitale: informatizzazione a 360° presente in tutti i corsi affinché i giovani possano utilizzare la tecnologia nel modo più proficuo ed appropriato;
Educazioni: perché gli studenti possano comprendere quali sono i principi che regolano una società complessa, la scuola deve educare i giovani, attraverso percorsi strutturati, alla conoscenza di tematiche riguardanti la Costituzione, l’Educazione civica, la Tutela dell’ambiente, la Sicurezza stradale, la Salute e la Memoria storica;
Laboratorio teatrale e Cineforum: la finalità del progetto è quella di lavorare insieme, conoscersi, diventare un gruppo integrato, migliorare le proprie capacità espressive, creare dibattiti sui principali temi d’attualità;
Orientamento e stage: abbiamo costituito un gruppo di lavoro allo scopo di agevolare la conoscenza dei possibili strumenti atti sia all’inserimento professionale che al proseguimento degli  studi;
Giornalino on line: una redazione composta da docenti e studenti condivide i momenti più significativi dell’attività scolastica ed extrascolastica (iniziative, eventi, foto, interviste…).

Leave a comment

Leave a Reply

Spam protection by WP Captcha-Free